Stazione Meteo L'Aquila

Informazioni

.:: La centralina :: Foto :: Invio dati :: Info sito ::.
.:: Vai alle caratteristiche tecniche ::.

I dati reperibili su questo sito sono rilevati dalla stazione meteorologica del Dipartimento di Fisica dell'Università dell'Aquila a partire dal 1968. Dal '68 all'89 la stazione è stata situata sul tetto della vecchia sede della Facoltà di Scienze (Palazzo Rivera, L'Aquila centro, altitudine 711 m s.l.m.). Dal 1989 la stazione si trova presso la Facoltà di Scienze a Coppito (6 km dal centro, altitudine 685 m s.l.m., latitudine N 42° 22', longitudine E 13° 21').

La centralina Davis Vantage Pro 2 Plus ventilata

Dal Febbraio 2003 al Novembre 2005 stata in funzione una centralina Innovonics con sensori di temperatura e umidità. Il 29 Novembre 2005 è stata installata una centralina Davis Vantage Pro 2 Plus acquistata dal CETEMPS presso la ditta Meteopoint di Udine. La stazione è dotata dei seguenti sensori: barometro, termometro, igrometro, pluviometro, anemometro, radiazione solare e raggi UV. È dotata di schermo solare ventilato che minimizza gli effetti del surriscaldamento dovuto al Sole e della riflessione di calore dall'edificio. È inoltre dotata di riscaldatore per pluviometro che scioglie la neve e mantiene efficiente il bilancino auto-svotante. La stazione è posta sul tetto dell'edificio di Coppito 1 ed collegata ad un PC tramite connessione wireless.

Il 18 Giugno 2010 la stazione è stata completamente sostituita con una identica, in modo da continuare a garantire la massima effecienza di tutti i senseri e delle parti meccaniche.

.:: Torna su ::.

Foto della centralina

La prima installazione ha avuto luogo martedì 29 Novembre 2005. Riportiamo sotto una piccola galleria di foto che ripercorrono le fasi dell'installazione e mostrano l'allocazione delle stazione.

foto 1

Verifica del segnale wireless. Gabriele sostiene il blocco con il trasmettitore nella posizione in cui verrà fissata la centralina. I pannelli solari che alimentano la batteria vanno rivolti verso Sud! Il segnale deve arrivare al ricevitore disposto al piano terra dell'edificio, dentro il laboratorio di Fisica dell'Atmosfera del CETEMPS. Paolo fa assistenza spirituale e controlla che niente cada giù.

foto 2

Carlo comunica via etere da terra per dare istruzioni e confermare la bontà del segnale.

foto 3

Trasporto paleria e attrezzi dalla base a terra.

foto 4

Massimo (Meteopoint) e Teresa fissano il palo alla spalletta del tetto in posizione perfettamente verticale

foto 5

Il primo strumento montato è l'anemometro. Il braccetto deve essere orientato a Nord!

foto 6

Fasi concitate del montaggio del blocco di sensori ISS. Massimo rischia l'osso del collo sulla scaletta, Gabriele sorregge la strumentazione, Teresa fa la valletta e Carlo...vabbè, lasciamo perdere.

foto 7

Particolare sul blocco di sensori ISS (Integrated Sensor Suite).

foto 8

La centralina in tutto il suo splendore.

foto 9

Veduta della centralina da terra tra Coppito 1 e 2. Il PC con la stazione ricevente si trova al piano terra di Coppito 1, nel laboratorio di Fisica dell'Atmosfera.

.:: Torna su ::.

Invio dati temperatura

I dati rilevati dalla stazione meteo del CETEMPS vengono inviati con una procedura automatica all'Aeronautica Militare ed ai principali telegiornali nazionali. I dati vengono inviati in quattro diversi momenti della giornata. Alle 5:30 e alle 7:30 vengono comunicate temperatura minima e temperatura massima prevista, alle 12:00 la temperatura corrente, alle 16:30 temperatura minima e massima giornaliere.

.:: Torna su ::.

Informazioni sul sito

Cliccando sui link del menù a destra della pagina principale è possibile accedere a vari tipi di dati e informazioni:

  • Info stazione. Informazioni sulla stazione meteorologica installata. Sensori, foto e specifiche tecniche.

  • Dati completi. Visualizzazione di una serie completa di dati con grafici e tabelle. Il formato della pagina è comune a tutte le stazioni della rete Meteopoint.

  • Glossario. Piccolo glossario di termini utilizzati in meteorologia ed utili per interpretare i dati della stazione meteo.

  • Previsioni per L'Aquila. Visualizzazione grafica della previsione a 3 giorni ora per ora sulla città dell'Aquila a cura del CETEMPS.

  • Bollettino. Bollettino meteorologico per l'Abruzzo a cura dell'ARSSA sulla base dei dati CETEMPS.

  • Tempo in atto. Link a webcam del centro storico.

  • Grafici. Grafici di temperatura massima e minima a L'Aquila mese per mese dal 2003.

  • Statistiche. Tabelle sintetiche contenenti le statistiche delle temperature a L'Aquila dal 2003.

  • Dati storici. Temperature massima e minima registrate all'Aquila dal 1968. Corredato di piccolo sommario statistico.

  • Dati Meteonivometrici. Parametri meteonivometrici registrati presso i campi di rilevamento abruzzesi (a cura di Meteomont).

  • Bollettino Meteonivologico. Previsioni precipitazioni nevose (a cura di Meteomont).

  • Articoli. Rassegna stampa degli articoli su Meteo & Clima usciti sul mensile gratuito Città Magazine a cura degli autori di questo sito.

  • Foto. Foto inviate dai visitatori del sito divise in categorie. Le foto hanno come soggetto L'Aquila e i suoi dintorni.

  • Links. Collegamenti a siti di interesse.

.:: Torna su ::.

I dati reperibili in questo sito sono utilizzabili per scopi esclusivamente scientifici!


Sito a cura di Gabriele Curci e Carlo Fiorenza